Riportiamo il testo della pergamena, contenuta all'interno della prima pietra, posizionata nelle fondamenta della nuova chiesa parrocchiale, il 25 maggio 2015.

Con queste poche righe vorrei inaugurare una serie di piccoli interventi coi quali illustrare l’iconografia (ossia l’aspetto esteriore – forma, materiale ecc.) che indica i valori iconologici (ossia il significato teologico-liturgico) degli spazi celebrativi pensati e progettati per la nostra erigenda chiesa, dedicata allo Spirito Santo, che dovrà sorgere nel villaggio Satellite del Comune di Porto Torres.

(articolo di don Pierangelo Muroni - settembre 2015)

I primi “luoghi” che troviamo, predisponendoci ad entrare nella chiesa, sono l’atrio con la porta. Essi hanno certamente un ruolo funzionale, ben visibile soprattutto nella nostra nuova chiesa dello Spirito Santo dove avremo un atrio molto ampio e una porta veramente molto alta e larga.

(articolo di don Pierangelo Muroni)