IN CAMMINO
VERSO IL NATALENei prossimi giorni, sarà pubblicato il cammino di Avvento e Natale

Concerto di Natale 2018

L'esercizio di qualsiasi ministero nella liturgia non è mai da intendersi solamente come un fatto tecnico. Non implica solo una dimensione operativa e funzionale, ma suppone sempre la risposta libera e consapevole di chi si rende disponibile, oltre che a svolgere un certo servizio, anche a fare un'esperienza di fede.

La formazione spirituale. I ministeri si vivono nell'ottica di fede e l'accesso a essi suppone un'intensa vita di fede, un comprovato amore, la capacità di servizio alla comunità cristiana, la decisione di dedicarsi con assiduità ai compiti previsti, la competenza sufficiente per svolgerli e, insieme, la decisa volontà di vivere la spiritualità propria di questi ministeri (cf. i ministeri nella Chiesa, 10). I ministeri, infatti, non sono da considerarsi solo come prestazioni rituali, ma costituiscono un dono che lo Spirito Santo concede per il bene della Chiesa e comportano, per quanti li assumono, una grazia, non sacramentale, ma invocata e meritata dall'intercessione e dalla benedizione della Chiesa (cf. Evangelizzazione e ministeri, 62). Un ministero che non è costantemente alimentato da una vita di fede tende a ridursi pian piano a semplice prestazione rituale.

La formazione spirituale del lettore non dev'essere lasciata al gusto e all'inclinazione soggettiva delle persone. Chi esercita un ministero deve sforzarsi di avere una spiritualità ecclesiale, dev'essere aiutato e sostenuto nel suo cammino di fede, per evitare equivoci ed errori derivanti dal devozionismo e dallo spiritualismo. Per questo ha grande importanza la formazione personale, la partecipazione alla vita sacramentale e l'aggiornamento assiduo attraverso ritiri diocesani e parrocchiali, ecc.

(continua su paoline.it).

 

 

news

Ritorna anche quest\'anno la Luce della Pace da Betlemme. Il nostro gruppo scout, dopo aver accolto l...
 Domenica 16 dicembre, alle ore 18:00, inizierà la Novena di Natale. Proviamo a conoscere meglio q...
Con domenica 2 dicembre è iniziato il tempo di Avvento, un tempo che non solo ci prepara a celebrar...
Nuovo appuntamento per il gruppo lettori della parrocchia.Ci troviamo mercoledì 28 novembre alle or...